La cittàdel futuro
"Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voie io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quelloche noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostridesideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo ilmondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte."
"Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte."
Karl Popper
Un Territoriosostenibile
Una città più SOSTENIBILE la cui sfida è quella della dimensioneambientale mediante la valorizzazione e riqualificazione delpatrimonio pubblico, allo scopo di aumentarne la qualità ambientale,la ciclopedonalità, le prestazioni energetiche e digitali, la sicurezzainfrastrutturale, ambientale, sismica e antincendio.
Una città più SOSTENIBILE la cui sfida è quella della dimensione ambientale mediante la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio pubblico, allo scopo di aumentarne la qualità ambientale, la ciclopedonalità, le prestazioni energetiche e digitali, la sicurezza infrastrutturale, ambientale, sismica e antincendio.
Parma è tra le città italiane che hanno le migliori prestazioni di qualitàambientale. Il Rapporto Ecosistema Urbano 2021 la colloca al settimo posto tra icapoluoghi di provincia italiani. Il punteggio nella classifica finale, in centesimi,viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 18 indicatori consideratida Ecosistema Urbano e che coprono sei aree tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità,ambiente urbano, energia. I punteggi assegnati per ciascun indicatore identificanoil tasso di sostenibilità della città reale rispetto a una città ideale(non troppo utopica visto che esiste almeno una città che raggiunge il massimodei punti assegnabili per ognuno dei 18 indici considerati).
Parma è tra le città italiane che hanno le migliori prestazioni di qualità ambientale. Il Rapporto Ecosistema Urbano 2021 la colloca al settimo posto tra i capoluoghi di provincia italiani. Il punteggio nella classifica finale, in centesimi, viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 18 indicatori considerati da Ecosistema Urbano e che coprono sei aree tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. I punteggi assegnati per ciascun indicatore identificano il tasso di sostenibilità della città reale rispetto a una città ideale (non troppo utopica visto che esiste almeno una città che raggiunge il massimo dei punti assegnabili per ognuno dei 18 indici considerati).
La Città sostenibile Parma città che cambia
Eco - Mobile
La riforma della mobilità
Cuore della Riforma della Mobilità introdotta nel corso del mandato, nel solcodelle strategie del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) approvatonel 2017, è stata la ciclopedonalità, considerata l’elemento fondante, insiemeal trasporto pubblico e alla micromobilità, per una vera e propria revisionedegli spazi urbani finalizzata al miglioramento della qualità della vita sottol’aspetto ambientale, sociale ed attrattivo (culturale, commerciale, industriale).
Cuore della Riforma della Mobilità introdotta nel corso del mandato, nel solco delle strategie del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) approvato nel 2017, è stata la ciclopedonalità, considerata l’elemento fondante, insieme al trasporto pubblico e alla micromobilità, per una vera e propria revisione degli spazi urbani finalizzata al miglioramento della qualità della vita sotto l’aspetto ambientale, sociale ed attrattivo (culturale, commerciale, industriale).
La Città della mobilità Parma città che cambia
Energia e clima
Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima PAESC
Il Piano di Azione per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC) adottato dal Comunecontiene strategie ed azioni di mitigazione ed adattamento da attivare entro il 2030.Il 27 maggio 2019 è stata deliberata l’adesione al “Patto dei Sindaci per il Clima ed Energia”,con il relativo impegno a redigere entro 2 anni il PAESC, che aggiorna gli impegni inambito di riduzione delle emissioni climalteranti al 2030 integrandole con le misureda adottare per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il Piano di Azione per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC) adottato dal Comune contiene strategie ed azioni di mitigazione ed adattamento da attivare entro il 2030. Il 27 maggio 2019 è stata deliberata l’adesione al “Patto dei Sindaci per il Clima ed Energia”, con il relativo impegno a redigere entro 2 anni il PAESC, che aggiorna gli impegni in ambito di riduzione delle emissioni climalteranti al 2030 integrandole con le misure da adottare per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Smart City,transizione digitale e servizi
Ogni anno, in media, sono stati impegnati 4 milioni per l’illuminazione pubblica
Prosegue il percorso virtuoso di Parma per diventare una città sempre più smart.Secondo gli indicatori del programma di “smart benchmarking” di ForumPA,la città si è posizionata nel 2021 nella top ten della iCity Rate, l’annuale classificadelle 107 città “intelligenti” stilata da ForumPA. A partire dal 2020 ForumPA hamodificato gli obiettivi dell’indice ICity Rank da strumento per la valutazione dellasmartness complessiva delle città italiane (tradizionalmente articolato nella dimensioneeconomica, ambientale, governance, qualità della vita, mobilità, capitale sociale) inuno strumento più mirato, rivolto a valutare più specificamente i processi ditrasformazione digitale. La città, inoltre, si è classificata al primo posto nell’indiceAPP Municipali, al settimo posto nell’indice di adozione ed utilizzo delle‘piattaforme abilitanti’ (SPID, CIE, CNS, PagoPA e APP IO).
Prosegue il percorso virtuoso di Parma per diventare una città sempre più smart. Secondo gli indicatori del programma di “smart benchmarking” di ForumPA, la città si è posizionata nel 2021 nella top ten della iCity Rate, l’annuale classifica delle 107 città “intelligenti” stilata da ForumPA. A partire dal 2020 ForumPA ha modificato gli obiettivi dell’indice ICity Rank da strumento per la valutazione della smartness complessiva delle città italiane (tradizionalmente articolato nella dimensione economica, ambientale, governance, qualità della vita, mobilità, capitale sociale) in uno strumento più mirato, rivolto a valutare più specificamente i processi di trasformazione digitale. La città, inoltre, si è classificata al primo posto nell’indice APP Municipali, al settimo posto nell’indice di adozione ed utilizzo delle ‘piattaforme abilitanti’ (SPID, CIE, CNS, PagoPA e APP IO).
Città Europea
Nel periodo 2017-2022 il Comune ha confermato la capacità di progettaree attrarre fondi europei. Con i nuovi 20 progetti europei finanziati sonostate realizzate azioni innovative a supporto della mobilità sostenibile,della sicurezza della qualità dell’aria, dell’educazione e della formazione,dell’efficienza energetica
Nel periodo 2017-2022 il Comune ha confermato la capacità di progettare e attrarre fondi europei. Con i nuovi 20 progetti europei finanziati sono state realizzate azioni innovative a supporto della mobilità sostenibile, della sicurezza della qualità dell’aria, dell’educazione e della formazione, dell’efficienza energetica
Città universitaria
Il progetto “Parma Città Universitaria” è nato nel 2018 da un accordo tra Comune diParma e Università con l’obiettivo di rendere Parma una città sempre più a misura diuniversitari, raccogliendo idee e suggerimenti direttamente dai protagonisti eprogettando servizi che contribuiscano a migliorare la qualità della vita studentesca.Il primo passo del progetto è stata la rassegna “Parma prende la laurea“, tra settembree ottobre 2018, un ciclo di sei incontri di discussione per avviare un confronto apertosulla città.Nel mese di maggio 2019 è stata siglata la convenzione tra Comune e Università,concretizzando il patto tra i due enti per creare un modello di comunità a misura di studente.Si è lavorato su 4 tematiche fondamentali: alloggi, comunicazione dei servizi pergli studenti, trasporti e internazionalizzazione.
Il progetto “Parma Città Universitaria” è nato nel 2018 da un accordo tra Comune di Parma e Università con l’obiettivo di rendere Parma una città sempre più a misura di universitari, raccogliendo idee e suggerimenti direttamente dai protagonisti e progettando servizi che contribuiscano a migliorare la qualità della vita studentesca. Il primo passo del progetto è stata la rassegna “Parma prende la laurea“, tra settembre e ottobre 2018, un ciclo di sei incontri di discussione per avviare un confronto aperto sulla città.Nel mese di maggio 2019 è stata siglata la convenzione tra Comune e Università, concretizzando il patto tra i due enti per creare un modello di comunità a misura di studente. Si è lavorato su 4 tematiche fondamentali: alloggi, comunicazione dei servizi per gli studenti, trasporti e internazionalizzazione.